Secondo appuntamento, martedì 24 luglio alle ore 21:00, nello spazio del teatro Brancaccino, per Daniela del Moro, storico e critico d'arte, che presenterà “Le ragioni della leggerezza - viaggio nelle arti dedicato a Italo Calvino”. L'occasione sono i 30 anni dalla pubblicazione postuma delle “Lezioni Americane" di Italo Calvino.

“Le ragioni della leggerezza” è un emozionante percorso che si sviluppa in un confronto fra stili, epoche, artisti e curiosità. Durante la serata gli spettatori verranno coinvolti, oltre che dalla presenza narrativa del curatore e da proiezioni di foto e video, anche da performance di danza e musica. Per la danza sarà la giovanissima e straordinaria artista Camilla Rinaldi a dover interpretare il tema della leggerezza, la musica vedrà l’esibizione di Silvia Vicari e del suo violino mentre la narrazione verrà affidata all’attrice Annalisa Favetti.

L’evento è realizzato dalla collaborazione tra Alessandro Longobardi della Viola Produzioni ed Everland servizi per la comunicazione.