#UNMETROCUBO
PERFORMANCE FINALE DEL WORKSHOP PER GIOVANI DANZATORI


Cos’è un metro cubo? E com’è viverci dentro?
Sono le domande che accompagnano il progetto #UNMETROCUBO. Una boccata d’aria lunga una settimana, in cui 25 danzatori e performer over 16 hanno la possibilità di respirare a pieni polmoni la danza e l’arte.
#UNMETROCUBO non è solo un momento di studio e formazione ma un enorme contenitore di idee, esperienze ed emozioni.
Nasce nel Luglio 2020 nella città di Alatri, quando rientrare in sala, dopo il lungo periodo di lockdown, dopo i tanti momenti di solitudine, ha rappresentato un nuovo inizio per ciascuno dei protagonisti. La ridefinizione dei confini, la gestione delle dimensioni e l’approdo a una nuova normalità che riuscisse ad analizzare e comprendere lo spazio sono i temi base del workshop. #UNMETROCUBO è il limite simbolico in cui vivere, convivere e dal quale, nel caso, evadere attraverso l’esperienza personale di ognuno. Tutti i momenti di sala cercano e trovano la partecipazione attiva dei danzatori. i quali, attraverso i vari laboratori di studio e improvvisazione, destrutturano la propria confort zone, sperimentano forme nuove, arricchendole con il proprio background. La versatilità del progetto non si ferma allo studio della danza contemporanea ma va ad indagare oltre i confini: l’house dance, il teatro danza, l’hip hop, l’arte e la città. Un percorso ben scandito che culmina nella realizzazione di performance sotto la guida dei coreografi ospiti del festival.


“WATER” 
[PRIMA NAZIONALE] SOULSCAPES

L’acqua, principio cosmico e anima del mondo, madre per eccellenza che genera vita. Il suo stato liquido la rende libera da vincoli e schemi preesistenti,  le da la possibilità di assumere qualsiasi forma, di adattarsi, di trasformarsi. È un elemento dinamico, che scorre e che può generare trasformazioni, rappresenta il flusso del divenire, il cambiamento. L’acqua assomiglia all’anima dell’essere vivente, calma quanto irrequieta, non ha un’inizio e non ha una fine. È un’energia fecondatrice, ma anche purificatrice, è simbolo di rinascita.
Allo stesso tempo è rappresentata come un elemento negativo , torbida e impenetrabile simboleggia gli strati oscuri e inconsapevoli della personalità. Pochi temi coinvolgono così in profondità come quello dell’acqua e la stretta relazione con l’esistenza umana. Un rito di passaggio è un rituale che segna il cambiamento di un individuo da uno status socio-culturale ad un altro, cambiamenti che riguardano il ciclo della vita individuale. I riti di passaggio permettono di legare l’individuo al gruppo, ma anche di strutturare la vita dell’individuo a tappe precise, che permettono una percezione tranquillizzante dell’individuo nel rapporto con la sua temporaneità e con la sua mortalità. Le peripezie dell’uomo sono spesso rappresentate da un viaggio che diviene metafora dello sviluppo esistenziale dell’uomo stesso.  Il viaggio può avvenire nel mondo esterno, ma anche nel mondo interiore. L’esperienza emotiva di sei ballerini, il flusso delle loro emozioni, sensazioni e pensieri  visionari, una connessione viscerale tra psiche, movimento e suono. Si ritroveranno a mettere in scena gli angoli nascosti della personalità, a nudo se stessi e le loro fasi esistenziali, contrastando e ritrovando il fluire naturale del loro percorso. Il movimento del corpo sonoro senza un inizio né una fine, proprio come l’acqua, sentire ciò di cui sono fatti, un flusso visivo che riflette nella realtà ciò che scorre dentro noi. L’interiore che assume forme corporee nel mondo reale, sei tu, esisti, sei acqua.
“Water“ è l’intimo rapporto, la correlazione tra l’elemento e la condizione umana attraverso la metafora dell’acqua, la forma e la simbologia che assume.


------------------

Per accedere all'evento è NECESSARIO che ogni spettatore in possesso del biglietto, compili l'autodichiarazione (utile alla tracciabilità degli utenti) da stampare e consegnare all'ingresso, al fine di evitare code e attese.

L’accesso all'evento è consentito solamente alle persone provviste di mascherina di tipo ffp2 in buono stato di conservazione, che dovrà essere indossata durante tutto lo svolgimento dell’evento e in occasione di qualsiasi spostamento.