Anche per la stagione 2017-2018 il Teatro Brancaccio, volge la sua attenzione ad una programmazione mirata per le scuole, avvalendosi della partnership dell'associazione Nuovaklassica. Dal 2005, anno della sua costituzione, Nuovaklassica dedica, oltre la programmazione concertistica istituzionale, una specifica e ormai conosciutissima formula di presentare al giovane pubblico, e non solo, la musica sotto forma di racconto.
Dall'orchestra da camera a quella sinfonica, dalle musiche di Tchaikovsky a quelle di Saint-Saëns, da Prokovieff a Burns, il racconto si materializza, si impreziosisce dell'accompagnamento musicale e dei suoi elementi costitutivi. La tavolozza sonora, gli strumenti d'orchestra, il leitmotiv, la forma, sono di volta in volta chiamati in gioco, favola dopo favola, a presentarsi al pubblico non come elementi astratti e per i soli addetti ai lavori, ma come elementi che devono far parte di un bagaglio culturale per ascoltare in modo consapevole e comprendere il linguaggio della musica.
Quale modo migliore se non attraverso una favola?
La favola scelta per incantare la platea dei piccoli e grandi spettatori del Teatro Brancaccio è quella de GLI ARISTOGATTI che dal 2012/2013 continua a stupire il suo pubblico, registrando sempre il tutto esaurito. In questo caso siamo di fronte ad un capolavoro della letteratura classica disneyana, che, come si sa, non conosce limiti di età. La magia Disney si ripete, dal vivo, con l’interazione di ambiti musicali diversi, non così distanti come si possa credere: Il classico e il jazz, con gli Aristogatti, convivono perfettamente e si fondono in armonia mirabile, proprio come avviene tra Romeo e Duchessa.
Il tema è quello dello stile musicale: il jazz, improvvisato, esilarante, dinamico, sorprendente ed il classico, sicuramente più formale, ma non per questo meno malleabile ed adattabile al clima free del jazz.
...ma qui, ed è proprio questa la magia, tutti si vestono dello stesso abito: fare musica insieme senza pregiudizi e limitazioni ma solo all’insegna del pieno divertimento...al ritmo del Jazz!

Ambizione, coraggio, amore e avventura, in un grande musical originale per tutta la famiglia.