CANOV.A.1 è uno spettacolo di circo danza che celebra Antonio Canova scultore e pittore, maestro italiano del Neoclassicismo, in occasione del bicentenario della morte avvenuta a Venezia nell’anno 1822.
In CANOV.A.1 le due diverse forme artistiche – circo e danza –si uniscono per portare in scena l’espressività dal corpo dell’ acrobata e del corpo del danzatore, il gesto del circo e il gesto della danza.
Un’ esperienza di circo contemporaneo multidisciplinare che riesce a fondere emozioni profonde con la leggerezza della danza.
Uno spettacolo di forte coinvolgimento grazie al virtuosismo circense e coreografico degli interpreti e alla musica live trascinante. Nella commistione tra l’arte del circo, la danza, il teatro e la musica live, lo spettacolo diventa archetipo dell’ incontrarsi, fondersi e contaminarsi per trovare un linguaggio capace di arrivare nel profondo: il linguaggio del circo contemporaneo

CANOV.A.1 è un progetto dei fratelli Alberto e Valerio Longo, che ne curano la regia. Valerio è coreografo, vicedirettore artistico del Balletto di Roma e coordinatore del CAP – Corso di Avviamento Professionale della stessa realtà romana. Alberto è artista di circo e docente di tecniche circensi, diplomato all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) e alla scuola di circo “Rogelio Rivel” di Barcellona.
Attorno a CANOV.A.1 i due registi hanno raccolto artisti multidisciplinari capaci di fondere le arti del circo con la danza: uno spettacolo unico nel panorama italiano.