Prima nazionale

In prima assoluta il RomaCircFest#chapeau! presenta Q 40, una coproduzione firmata da Ondadurto Teatro e LIT Circus con artisti provenienti da Italia, Regno Unito, Messico, Irlanda e Australia. Una serata dedicata al mondo queer e alle sue interconnessioni con il circo contemporaneo. Uno spettacolo multidisciplinare sull’identità che si allontana dagli stereotipi e si incentra sulla libertà di essere davvero chi si è.
Con il marchio di visualità fortemente contemporanea di Ondadurto Teatro e la presenza forte e straordinariamente acrobatica di LIT Circus.
Spettacolo creato in residenza al RomaCircFestival#chapeau!


Ondadurto Teatro (IT) 


Ondadurto Teatro è una compagnia con sede a Roma con la direzione artistica di Margò Paciotti e Lorenzo Pasquali. La ricerca e il lavoro di Ondadurto Teatro sono incentrati sul physical theatre, il circo contemporaneo e il gesto. L’uso combinato di Grandi Oggetti in Movimento, Macchinari, Fuochi d’Artificio, Giochi d’Acqua, Proiezioni Video e Musica, creano un linguaggio visivo di forte impatto adatto a tutte le età ed etnie e in grado di raggiungere un pubblico internazionale.
Con un forte radicamento sul territorio laziale, Ondadurto Teatro è una delle compagnie italiane più internazionali, con tour EUROPEI  (Germania, Austria, Spagna, Francia,  Danimarca, Ungheria, Lussemburgo, Cipro) e con spettacoli  e scambi culturali in Cile, Messico, Corea del Sud, Russia, USA, Thailandia, India.


www.ondadurtoteatro.it


LIT - Lost in Translation Circus (GB, IT, AUS)      


Lost in Translation Circus è una delle compagnie di punta del circo contemporaneo inglese con un team internazionale specializzato nelle discipline circensi più spericolate: quadro coreano, banquine, teeterboard. Spettacoli che fondono il virtuosismo acrobatico con una drammaturgia teatrale ispirata alla slapstick comedy, alla farsa e al physical theatre sono il marchio di fabbrica di LIT.
La compagnia di circo, fondata nel 2008 dall’italiano Massimiliano Rossetti, è applaudita in tutta Europa e sono un appuntamento sold out all' Edinburgh Fringe Festival.
Direttori artistici di LIT sono Massimiliano Rossetti e l’australiana Annabel Carberry. Rosetti è diplomato alla scuola di circo Carampa di Madrid e ha un BA Honours del Circus Space di Londra. Annabel Carberry si è formata nel vivaio del NICA, la scuola  di circo australiana che ha dato vita a compagnie internazionali quali Circa.


www.lostintranslationcircus.com


HOLIDOLORES è una Drag queen italiana, nonché regista e attrice. Ispirandosi alle soap opera latino-americane, HOLIDOLORES si è imposta come nuova stella nel firmamento Drag con la sua audacia, eleganza e il suo essere vera Diva.
Con la sua personalità non-binary, HOLIDOLORES da sempre si è distinta come attivista per i diritti LGBTQI+. Il suo motto è “le brave ragazze vanno in Paradiso, le cattive vanno dappertutto”.
Per HOLIDOLORES, Drag è sfidare lo status quo e i rigidi parametri imposti all’identità degli individui.
Rossetto brillante, tacchi a spillo e voluminose parrucche per infrangere tutte le regole.

ANNABEL CARBERRY (Australia), ROISIN MORRIS (Irlanda), RODRIGO ADAME (Messico), EDSON CABALLERO (Messico), Michel Maruin (Messico), Massimiliano Rossetti (Italia), sono tra gli artisti Internazionali più talentuosi di circo contemporaneo provenienti da diversi luoghi del globo. Una miscela di abilità circensi di alto livello caldo umorismo che si traduce in straordinarie performance raccontate attraverso il linguaggio fisico con un profondo desiderio di connettere persone, comunità e culture. Sono parte della squadra stabile di LIT Circus.