Una storia vera. Una vicenda privata e intima che, in realtà, appartiene a ognuno di noi. Questo racconto apparentemente lontano, è invece più vicino di quanto possa sembrare grazie all’interpretazione e alla scrittura coreografica di Sasha Riva e Simone Repele che esplorano il demone dell’insoddisfazione umana, il bisogno di accettazione che ognuno di noi pretende da se’ stesso e quel senso di inadeguatezza che spesso prende il sopravvento.


Questa è la storia del pittore paesaggista Einar Wegener e della moglie, la ritrattista Gerda Wegener: viaggio di trasfigurazione e di metamorfosi raccontato da un ironico mattatore/narratore, deus ex machina che, come una sorta di burattinaio, snocciola passo dopo passo questa incredibile vicenda oggi interpretata attraverso la magica lente della danza e della coreografia, dopo essere stata affrontata in un libro e in una pellicola cinematografica. Nella narrazione chiara e leggibile, caratteristica peculiare delle pièce di Riva&Repele, si affacciano in Lili Elbe Show due piani di realtà: il racconto della vicenda di Einar che, nell’ansia di ricerca della propria identità diventerà Lili e il livello della fiaba, degli “spiriti”, dei “fantasmi” che intorno a Lui/Lei si aggirano. Una “petite femme fatale” scolpisce fin dall’inizio l’anima nuda di Einar ma è anche l’immagine della figlia desiderata che Gerda e Einar non sono mai riusciti a concepire seppure spinti da un profondo e controverso desiderio di genitorialità. Sulla scena una cornice senza specchio rappresenta uno “stargate”, un passaggio segreto che porta a questa dimensione altra, dove si scatenano le visioni dei sogni e dove la “petite femme” è già Lili: sagoma fedele delle emozioni più intime di Einar.

La cornice riprende quindi anche la figura forte e carismatica di Gerda che, compassionevole, sostiene il marito nella ricerca e nell’affermazione della sua identità finale: è lei l’artista che sulla tela ha saputo disegnare l’immagine esatta di Einar vestito da donna e sono proprio questi i quadri che l’hanno resa famosa. L’altra figura senza nome, ma dalla forte connotazione maschile, è lo stereotipo del sesso forte che incarna il desiderio: quello che dovrebbe esserci, quello che in questa vicenda prende forme inaspettate, quello che sottolinea la spinosa “differenza”. Il presentatore è l’interpretazione del destino che si compie, che sa già quale sarà il finale e che solo il protagonista è in grado di scorgere: Einar seduto su una sedia rotelle, aiutato da tutti i personaggi che si vestono di camice bianco e strumenti operatori, trasforma la morte in metamorfosi. Con struggente ironia e gusto impeccabile, Einar lascia dunque la scena a Lili che è finalmente pronta per il suo sfavillante Show.

Azzurra De Meco


 A true story. A private and intimate story that actually belongs to each of us. This apparently distant story is closer than it might seem thanks to the interpretation and choreographic writing of Sasha Riva and Simone Repele who explore the demon of human dissatisfaction, the need for acceptance that each of us demands from ourselves and the sense of inadequacy that often takes over.
This is the story of the landscape painter Einar Wegener and his wife, the portrait painter Gerda Wegener: a journey of transfiguration and metamorphosis told by an ironic actor/narrator, deus ex machina who, like a sort of puppeteer, unravels step by step this incredible story today interpreted through the magical lens of dance and choreography, after having been addressed in a book and a film.
In the clear and readable narration, a peculiar characteristic of Riva&Repele’s plays, two levels of reality appear in Lili Elbe Show: the story of Einar who, in his anxiety to find his own identity will become Lili and the level of the fairy tale, of the “spirits”, of the “ghosts” that wander around him/her.
A “petite femme fatale” sculpts Einar’s naked soul from the very beginning, but it is also the image of the desired daughter that Gerda and Einar have never been able to conceive even though they are driven by a deep and controversial desire for parenthood.
On the stage a mirrorless frame represents a “stargate”, a secret passage leading to this other dimension, where the visions of dreams are unleashed and where the “petite femme” is already Lili: a faithful silhouette of Einar’s most intimate emotions.
The frame also shows the strong and charismatic figure of Gerda who compassionately supports her husband in the search and affirmation of his final identity: she is the artist who was able to draw the exact image of Einar dressed as a woman on the canvas and these paintings made her famous.
The other unnamed figure, but with a strong male connotation, is the stereotype of the strong sex that embodies desire: the one that should be there, the one that in this story takes unexpected forms, the one that underlines the thorny “difference”.
The presenter is the interpretation of the destiny that is fulfilled, who already knows what the outcome will be and that only the protagonist is able to see: Einar sitting on a wheelchair, helped by all the characters dressed in white coats and operating instruments, transforms death into metamorphosis.
With poignant irony and impeccable taste, Einar therefore leaves the scene to Lili who is finally ready for her sparkling Show.

--------------

Per accedere all'evento è NECESSARIO che ogni spettatore in possesso del biglietto, compili l'autodichiarazione (utile alla tracciabilità degli utenti) da stampare e consegnare all'ingresso, al fine di evitare code e attese.

L’accesso all'evento è consentito solamente alle persone provviste di mascherina di tipo ffp2 in buono stato di conservazione, che dovrà essere indossata durante tutto lo svolgimento dell’evento e in occasione di qualsiasi spostamento.