IL LAGO DEI CIGNI

Compositore: Pëtr Il'ič Čajkovskij
Coreografie originali: Marius Petipa


ATTO I
SCENA 1
A castello si sta celebrando una festa in onore del principe Siegfried, che ha compiuto la maggiore età ed è circondato da amici e cortigiani che ballano e danzano insieme a lui. Si unisce ai festeggiamenti anche la madre di Siegfried, la regina regnante, che esorta il figlio a scegliere una sposa tra le fanciulle che lei ha invitato al ballo che si terrà il giorno successivo. Ad un certo momento, nel bel mezzo della festa, gli ospiti entrano nel castello, e Siegfried rimane solo. Assorto nei suoi pensieri, cerca un po’ di tranquillità e si dirige verso il vicino lago. Mentre sta osservando le rovine diroccate di un vecchio castello, alcuni cigni in volo catturano la sua attenzione e lo spingono ad imbracciare la sua balestra per andare a cacciare nel bosco.
SCENA 2
Siegfried, sulle rive del lago, rimane meravigliato a fissare alcuni cigni bianchi che, non appena giunti a riva, si trasformano misteriosamente in ragazze. A colpirlo in particolare la bellezza di una di loro, Odette. La fanciulla, così come le altre giovani donne, è vittima di un incantesimo che la costringe ad essere un cigno durante il giorno, per poi assumere sembianze umane soltanto di notte. Solo un uomo davvero innamorato e fedele potrà rompere l’incantesimo. Siegfried giura ad Odette eterno amore e le assicura che non sposerà nessun’altra donna. Nel frattempo è giunta l’alba e le fanciulle sono richiamate al lago dal malvagio mago Rothbart, che le trasforma nuovamente in cigni.

ATTO II
SCENA 1
A castello iniziano i festeggiamenti. Siegfried è ancora pensieroso, nel suo cuore c’è ancora Odette e si rifiuta di scegliere una delle sei pretendenti giunte a palazzo poiché nessuna può competere con la sua amata. Quand’ecco che uno squillo di tromba annuncia l’arrivo di nuovi ospiti: uno strano cavaliere che scorta Odette, accompagnato da un seguito di cigni neri. Si tratta del mago Rothbart e della figlia Odile che, grazie alla magia di cui è capace il padre, ha assunto l’aspetto di Odette. Siegfried cade nella trappola e si promette alla fanciulla che crede la sua amata Odette. Nel stesso istante però Siegfried scorge la vera Odette, capisce di essere stato ingannato e disperatamente corre fuori dal castello per
cercare di raggiungerla.
SCENA 2
Odette raggiunge il lago e racconta alle altre fanciulle ciò che ha visto al castello: il principe ha rotto il suo giuramento e lei è destinata a rimanere cigno per sempre. Disperato Siegfried arriva sulle sponde del lago implorando il perdono di Odette, che lo perdona in virtù del suo amore. Appare Rothbart che, ostinato ad ostacolare i due amanti, dà inizio ad un duello col principe durante il quale viene miseramente sconfitto. L’alba arriva e finalmente Siegfried ed Odette possono coronare il loro sogno d’amore: il sortilegio si è spezzato.

 

La Compagnia “Ballet from Russia” è stata fondata nel 1980 dal coreografo e solista del Teatro Bolshoi Stanislav Konstantinovich Vlasov, ed è attualmente diretta dall’étoile ed insegnante Ekaterina Shalyapina.
Esperta prima ballerina, più volte interprete dei ruoli principali nei più celebri balletti classici e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali, Ekaterina Shalyapina ha saputo coniugare la sua indole artistica e il suo talento con il ruolo di leader che ha assunto all'interno della compagnia in virtù delle sue doti organizzative.
I suoi numerosi anni di esperienza nel campo dell'arte del balletto le hanno consentito di ampliare notevolmente il repertorio artistico della Compagnia e di arricchire il cast con professionisti di altissimo profilo ed esperti insegnanti.
All’atto della sua nascita, la Compagnia assunse il nome di “Moscow Chamber Ballet” per poi venire ribattezzata nel 1991 con l'attuale nome di "Ballet from Russia".
Inizialmente, il corpo di ballo era stato concepito con lo scopo di divulgare l'arte della musica e della tradizione coreutica russa, sia classica che moderna, ma col tempo abbandona il progetto iniziale in favore di un repertorio di carattere accademico.
Il fondatore della Compagnia, Stanislav Vlasov, incluse nel programma alcuni frammenti, atti e balletti del patrimonio classico.
Nel 1987, la Compagnia ha portato nuovamente alla luce uno dei balletti più conosciuti del coreografo Mikhail Fokin, "Bluebeard", con le musiche di Jacques Offenbach. Nel 1962 aveva già messo in scena il balletto “The Firebird” sempre di Mikhail Fokin)
Durante la direzione di Vlasov, nel repertorio artistico erano presenti balletti come:
“Firebird”, “Parsley” “Blue Beard”
Al giorno d'oggi, invece, il repertorio si è espanso e include spettacoli di balletto classico come: “Il Lago dei Cigni”, “La bella addormentata”, “Giselle”, “Lo Schiaccianoci”, “Cenerentola”, “Don Chisciotte”.
Con ben 39 anni di esperienza, La Compagnia ha ottenuto fama sia in Russia che all'estero.
STORIA
Stanislav Konstantinovich Vlasov, fondatore della Compagnia "Ballet from Russia" nacque a Mosca il 1 ° agosto 1933. Ha intrapreso gli studi presso la celebre Scuola Coreografica di Mosca (conosciuta oggi come Accademia di Coreografia di Mosca) sotto la guida dell' Artista Onorato dalla RSFSR Nikolai Tarasov. Dopo essersi laureato nel 1951, Vlasov entrò a far parte della Compagnia del Teatro Bolshoi, una delle migliori al mondo e dove , per ben 20 anni, ha interpretato i ruoli principali nei balletti "Walpurgis Night", "The Flame of Paris", "Romeo and Juliet", "The Red Poppy", "The Firebird".
Maestro nell'arte del sollevamento delle ballerine, Vlasov fu partner artistico delle più grandi étolile del Bolshoi, tra cui Nina Sorokina, Raisa Struchkova, Marina Kondratieva, Lyudmila Vlasova, Lyudmila Bogomolova, Olga Lepeshinskaya ed Ekaterina Maximova.
Stanislav Konstantinovich collaborò poi con il coreografo Vladimir Varkovitsky (1916-1974): i loro primi lavori insieme furono "The Swan Princess" (per "Lyrical Song" di Pyotr Tchaikovsky, 1957), miniatura coreografica "Fly, Doves" (musiche di Isaac Dunaevsky, 1959) miniature coreografiche "Seasons".
Più tardi, nel 1962, Vlasov portò nuovamente allo splendore il famoso balletto di Stravinsky, messo in scena dal coreografo russo Mikhail Fokin ,"Firebird". Nello stesso anno, creò una serie di coreografie nel genere della danza duetto-acrobatica (la composizione "Based on Shadr's scupltures", sulla composizione musicale di Vano Muradeli).
Nel 1971, Vlasov prese parte alle riprese del balletto “Walpurgis Night” (diretto da Vladimir Grave), per la tv nazionale sovietica e, un anno dopo, entrò a far parte del laboratorio di danza Mosconcert, dove mise in scena la “Moonlight Sonata” di Lunwig van Beethoven, perfezionando la sua carriera di ballerino.
Dal 1976, insieme alla ballerina nonché nuova partner e futura moglie, Lilia Sabitova, Vlasov iniziò a lavorare ai capolavori “The Sad Waltz” (musica di Jan Sibelius) e "Libertà o morte" (musiche di Maurice Legrand e Lalo Shifrin).
Nel 1980 fu direttore artistico della Compagnia Moscow Chamber Ballet sotto il Rosconcert (dal 1991 rinomitato Ballet from Russia).
Nel 1987 restaurò un altro balletto di Mikhail Fokin – "Bluebird” sulla musica di Jacques Offenbach. Nel 1990 Vlasov divenne il coreografo principale del Muscovy Ballet Theatre.
Il talento di Stanislav Vlasov come ballerino e coreografo è stato premiato molteplici volte in gare internazionali di balletto dove ha ottenuto importantissimi riconoscimenti, come le due medaglie d'oro dei III e IV World Festivals Of Youth and Students – di Berlino (1951) e di Mosca (1957).

PRIME BALLERINE

Elizaveta Korneeva
Nel 2016 si è diplomata con il massimo dei voti presso la scuola coreografica Voronezh (classe di Galina Popova ed Ekaterina Lyubikh). Dopo essersi laureata nello stesso anno, è stata accettata nella compagnia di balletto del Teatro dell’Opera e del Balletto di Voronezh. Nel 2015 ha ricevuto una borsa di studio per la Galina Ulanova Foundation. Nel 2016 ha ricevuto la candidatura del
concorso teatrale della filiale di Voronezh dell’Unione della Federazione russa “Bravo”.
Stagione 2016/2017 ha ricevuto la candidatura nella nomination ”Debutto“ per l’esecuzione della parte di Lyudmila nel balletto ”Ruslan e Lyudmila“. Nel 2017 ha ricevuto la candidatura del concorso teatrale della filiale di Voronezh dell’Unione della Federazione russa “Bravo”.
Stagione 2017/2018 ha ricevuto la candidatura nella nomination ”Debutto“ per l’esibizione di Gulnara nel balletto ”Corsair“. Nel 2018 è stata nominata vincitrice per il Premio del Teatro Nazionale russo “Maschera d’oro” nella categoria “Miglior ruolo femminile nel balletto” per aver interpretato la parte di Gulnara nel balletto “Corsair” di A. Adana. Dal 2017 collabora come “guest artist” con la compagnia Ballet from Russia. Ha partecipato a tournée in Russia e all’estero come prima ballerina.

Chezganova Natalya Antonovna
nata il 1 novembre 1996.
Nel 2007 Vince il “Window to Europe” di 2° grado (San Pietroburgo). Nel 2009 viene diplomata “Open Russia” di 2° grado (Austria, Vienna). Vincitrice del 2° premio del pubblico (Sochi)
Nel 2009 effettua uno stage a Parigi. Dal 2009 al 2016 studia presso il Perm State Choreographic College e si laurea presso Elena Vladimirovna Bystritskaya.
Ha eseguito fra gli altri: “Pari” da “Uccelli blu”; 2-ku e “Saracen” da “Raymonda”; Danza “Fire Shaitan and the Witches” dal balletto “Shurale”; produzione moderna Pimanova “Arensky”;
Pas de trois del balletto Fairy Dolls. Nel 2016 ha lavorato al Rostov State Musical Theatre. Ha eseguito inoltre: “Columbine” e “Chinese Dance” dal balletto “The Nutcracker”; “Odalisok” dal balletto “Corsair”; “2 Fiocchi di neve” dal balletto “Snow Maiden”; “Insertive Pa-da-da” dal balletto “Giselle”; “Pas de Trois”, “Little and Black Swans”, “Crackers” del balletto “Swan Lake”;
“Cappuccetto rosso” del balletto “La bella addormentata”. Nel 2017 inizia a lavorare nel “Ballet Theatre of Classical Choreography”
ha eseguito inoltre: “Columbine”, “Danza cinese e francese”, “Masha” dal balletto “Lo schiaccianoci”; “Frelins” e “Blue Bird” dal balletto “La bella addormentata”; Gran Premio dal balletto Don Chisciotte; “Inset pas de de” del balletto “Giselle”; “Little Swans” dal balletto “Swan Lake”; “Cenerentola” dal balletto “Cenerentola”; “Baccante” dal balletto “Notte di
Valpurga”.

 

PRIMI BALLERINI

Ivan Sitnikov si è diplomato all’Accademia di Vaganova di San Pietroburgo.
Subito dopo è stato accettato nella compagnia del Teatro Mariinsky. Ha eseguito tutti i ruoli principali del repertorio classico: “Lago dei Cigni” ,“Balla Addormentata” ,“Don Quixote”, “Baiadere”
“Lo Schiaccianoci”,“Romeo e Juliette”.
Dal 2015 ha iniziato lavorare al teatro Ballet from Russia.

Stepa Kosygin Nel 2012 si è diplomato al Perm Choreographic College. Dal 2012 al 2014 ha lavorato al Teatro dell’Opera e del Balletto di Novosibirsk. Dal 2015-2017 è stato solista del Teatro
dell’Opera e del Balletto della città di Ekaterinburg. Dal 2018 è primo ballerino del teatro Ballet from Russia.
Repertorio: “Lago dei cigni” (Principe Siegfried), ”Schiaccianoci” (Principe), “Romeo e Giulietta”(Romeo), “Giselle” (Albert), “Conservatorio” (Insegnante di danza), “Paquita” (Lucien), “Coppelia” (Franz).