La STAP Brancaccio, Scuola di teatro e arti performative organizza workshop intensivi settimanali di recitazione per ragazzi dai 14 ai 17 anni presso la Sala Prove del Teatro Brancaccio.  Dal 13 giugno al 15 luglio, tre settimane di workshop frequentabili anche singolarmente.


DAL 13 AL 17 GIUGNO ORE 9.30 - 13.30
IL GIOCO DELL’ASSURDO
Si lavorerà sul teatro dell’assurdo, che tra gli anni ‘40 e ‘60 divenne una reazione al movimento del realismo nel teatro. Piuttosto che cercare di conformarsi il più possibile a un concetto di vita reale, gli assurdi hanno cercato di fornire un’esperienza inconfondibilmente irreale. In un gioco assurdo, il tempo e l’ambientazione sono generalmente ambigui, se non addirittura definiti. L’utilità dell’assurdo è che esiste senza pregiudizi o specificità. Sarà interessante partire da testi conosciuti come Il Rinoceronte, Le Sedie di Ionesco e adattarli ai nostri tempi con le nostre esigenze, vedremo poi non così diverse, rispetto a quell’ epoca. La riscrittura di un testo a più mani, decidendo insieme il tema centrale, il contesto ambientale, l’epoca, il luogo e in quale personaggio calarsi completamente ci faranno entrare in una drammaturgia che rappresenta il vissuto di ognuno e la voglia di mettersi in gioco.

DOCENTE MICHELA FARAGLIA
Nasce a Roma nel maggio 1967. Si forma alla scuola di teatro La Scaletta. Burattinaia, insegnante di educazione fisica, educatrice, attrice ma soprattutto insegnante di teatro per vocazione. Da 20 anni conduce laboratori teatrali dopo aver affinato e accresciuto le proprie competenze grazie a studi ed esperienze con tanti maestri.


----------


DAL 4 ALL’8 LUGLIO ORE 14.00 - 18.00
PARTIAMO DAI RACCONTI DI BECKETT
Il laboratorio si concentrerà verso la scoperta delle emozioni. Gli allievi, attraverso i racconti di Beckett che verranno letti, approfondiranno il meccanismo empatico che li avvicina ai personaggi e si confronteranno col gruppo per delineare le diverse sfumature di una singola emozione. Scoprire se per ognuno toccare una determinata emozione sia più o meno semplice è un materiale duttile come l’argilla, cercare di modellarla per poterla canalizzare verso il personaggio è l’obiettivo del laboratorio.

DALL’11 AL 15 LUGLIO ORE 14.00 - 18.00
PARTIAMO DAI RACCONTI DI ČECHOV
Il laboratorio propone la scoperta delle proprie emozioni, tramite una strada specifica: quella del corpo. La parola arriverà solo alla fine di un processo focalizzato innanzitutto sulle proprie azioni, partendo dal quotidiano, sperimentandole in contesti diversi, fino ad arrivare a una percezione del proprio corpo più profonda. Il gruppo, attraverso i racconti di Čechov, interagirà con giochi-pretesti che aiutino la comunicazione non verbale dei corpi per arrivare, come un’esplosione, al bisogno di pronunciare finalmente la parola.

DOCENTE ANDREA MONNO
Nasce a Roma nel 1991. Si diploma presso la Fonderia delle Arti e studia presso l’Officina delle arti Pier Paolo Pasolini. Si specializza a Los Angeles sul metodo Strasberg presso la Lee Strasberg Theater & Film Institute. Lavora stabilmente come attore. Da anni si dedica alla formazione e lavora con ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, cercando di capire insieme a loro i perché del mestiere dell’attore.

INFO E PRENOTAZIONI
STAP BRANCACCIO
tel:0687671757
cell:3406716474
contattaci>>